mercoledì 27 febbraio 2013
IL MATTO DEI TAROCCHI, SIMBOLO DEL NUOVO
IL MATTO DEI TAROCCHI RAPPRESENTA IL NUOVO CHE ARRIVERA'
Perché abbiamo così paura del nuovo che giunge inaspettato e anche sperato, silenzioso (anche no!) alle nostre spalle? Perché il vento ci spaventa? Perché ci scombina i capelli e i vestiti?
Se annusiamo l'aria quando c'è vento ha mille profumi, indistinti, diversi... ma sempre profumi che rappresentano l'altro, il non conosciuto, il lontano...
In questo momento possiamo solo sperare che ciò che accadrà sia più interessante e vivo del nostro presente, ormai pieno di vecchie abitudini e vecchi pensieri superati.
Se non si dà spazio al nuovo non c'è evoluzione, anche quando questo spaventa perché non chiaro.
E' ciò che rappresenta IL MATTO negli Arcani Maggiori.
Ha un cappello buffo, tanti campanellini sul vestito, viaggia con un piccolo fardello perché porta con sé solo quello che gli serve. Ha un bastone rosso e scarpe rosse che rappresentano il movimento perché vuole fare tanta strada. Lo accompagna il cane, l'amico fedele che lo seguirà e lo spronerà. E' rivolto al futuro, non si guarda indietro.
E' il caos indistinto prima della creazione. E' senza regole, senza schemi, libero, esplosivo, felice di esserci. Non dobbiamo per forza vedere in questo movimento inconsulto qualcosa di pericoloso. E' l'esplosione della vita. Se non riusciamo ancora a credere in lui possiamo senz'altro accettare che faccia il suo cammino.
Che porterà a compimento, con o senza di noi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento